9 Ottobre 2015

Gli uffici di curia, spazi per svolgere ministero al servizio del bene comune

Appena completati i lavori di ristrutturazione degli Uffici di Curia, il Vescovo mons. Francesco Savino ha incontrato il Vicario, don Ciccio di Chiara, moderatore di Curia, i sacerdoti ed i laici impegnati nei vari compiti per un saluto cordiale ed una preghiera di lode e benedizione.

Nell’occasione, don Francesco, il nostro Vescovo, ha precisato che «la Curia vescovile è un luogo di servizio e di corresponsabilità sempre aperto alle esigenze delle comunità parrocchiali e di tutto il popolo di Dio». Egli ha affermato con determinazione che «è necessario educarci tutti ad una visione di Chiesa che consideri gli Uffici curiali non semplicemente come una struttura burocratica, ma soprattutto come spazio organizzato in cui le competenze diversificate vengano vissute come ministero. al servizio del bene comune della Chiesa stessa e della città dell’uomo, nella prospettiva del già e non ancora del Regno di Dio».

A coloro che svolgono mansioni negli Uffici, mons. Savino ha rivolto l’augurio che sia coltivata  la fiducia reciproca, componente fondante della collaborazione e garanzia di un lavoro proficuo ed efficace.

IMG_5534 IMG_5538

IMG_5537 IMG_5536