16 Aprile 2019

Settimana Santa: Il Vescovo Francesco visita Comunità di recupero per dipendenze

Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio, apre la Settimana Santa visitando la comunità di recupero per dipendenze “Il Mandorlo”.

“Sono qui oggi ad iniziare la Settimana Santa perché qui il “Corpo di Cristo” si immerge nelle ferite dell’Uomo, soffre con lui, per rinascere in lui a vita nuova”.

Con queste parole il Vescovo sottolinea il senso profondo dell’incontro con gli ospiti della Comunità “Il Mandorlo” di Cassano allo Ionio e l’equipe terapeutica.

“La parola Pasqua deriva dal greco “peschà”, che significa “oltrepassare, passare oltre”. Da qui l’invito del Vescovo ad attraversare la croce, le sofferenze, i sensi di colpa, gli sbagli, come un cammino possibile per “andare oltre” e rinascere a vita nuova. Un cammino faticoso che deve profumare di speranza: una vita non più prigioniera di una “sostanza”, non più immersa nella solitudine esistenziale, ma una vita bella e buona vissuta da protagonisti insieme agli altri e per il bene di tutti.

“Coraggio, io vengo spesso a trovarvi con gioia perché credo molto in voi, nel vostro riscatto: continuate questo cammino ma, ne sono certo, vi porterà ad essere persone libere e vere”.

Un’esperienza intensa e ricca di conoscenza reciproca e confronto, seguita da un momento di convivialità, che evidenzia ancora una volta il senso profondo di una spiritualità incarnata e di un Pastore, il nostro Vescovo, che si immerge negli “angoli più bui” dell’esistenza per aprire feritoie di quella luce misericordiosa che ci abbraccia e ci consola.

L’Equipe della Comunità “Il Mandorlo”