Corso teorico – pratico sul fenomeno della ‘ndrangheta e i risvolti nella realtà ecclesiale, sociale, economico e culturale

Per volontà del vescovo di Cassano all’Jonio, è stato istituito l’ufficio pastorale diocesano per la legalità e la dignità umana. Il servizio risponde alle necessità del territorio.
Per l’anno pastorale 2021/22 è stato attivato un ciclo seminariale di sei tappe, un corso teorico – pratico sul fenomeno della ‘ndrangheta e i risvolti nella realtà ecclesiale, sociale, economico e culturale. Si ricorda che proprio a Cassano dopo l’efferato omicidio del piccolo Coco’, la visita pastorale di papa Francesco fu un punto di svolta, la scomunica alla ‘ndrangheta e l’invito alla chiesa locale di investire sulle formazione dei laici e dei religiosi sulla tematica della ‘ndrangheta.

1° step

LE MAFIE E LA ‘NDRANGHETA: FENOMENOLOGIA, ANTROPOLOGIA, CULTURA, SOCIETA’ E CHIESA

Sac. Vincenzo Leonardo Manuli

Direttore dell’Ufficio pastorale per la legalità e la dignità umana

2° step

PRATICHE DI LEGALITÀ

dott.ssa Mara Vincenzi

Referente  del Presidio Libera di Cassano “Fazio Cirolla”

3° step

ECONOMIA DELLE MAFIE, USURA E TERRITORIO

dott. Mario Barletta

Presidente della Fondazione antiusura “San Matteo apostolo”

4° step

LA ‘NDRANGHETA NELLA LETTERATURA CALABRESE, NEL CINEMA E NEI SOCIAL

dott. ssa Mariangela Bisconte

5° step

CATECHESI E LEGALITA’: APPROCCI E FENOMENI

Sac. Nunzio Laitano

Vicario per la  pastorale

6° STEP

LA RELIGIOSITA’ POPOLARE E LE STRUMENTALIZZAZIONI

1. E. Mons. Francesco Savino

La durata di ogni incontro è di due ore. Al raggiungimento di un numero di iscritti, max 20 persone, si attiveranno gli incontri presso il seminario diocesano, concordando orario e giorni.

scarica la locandina

direttore