Percorso prematrimoniale Diocesano 22/23

“Preparazione alla vita non solo al cerimonia”

Più che una preparazione al giorno del matrimonio, il percorso pre-matrimoniale che organizza l’Ufficio della pastorale familiare della diocesi di Cassano all’Jonio, intende preparare i nubendi alla vita matrimoniale.

Questa tappa di un cammino catecumenale vero e proprio, è preceduta da una prima fase che coincide, in pratica, con il lungo tempo della “preparazione remota” al matrimonio, che ha inizio fin dall’infanzia nelle rispettive parrocchie, poi continua nell’accompagnamento dei primi anni di vita matrimoniale e dovrebbe continuare in una pastorale parrocchiale della vita coniugale.

Tuttavia, nostro obbiettivo principale è suscitare nei nubendi che hanno scelto, liberamente di sposarsi in chiesa, la consapevolezza del matrimonio sacramentale.

Il manifesto che presentiamo contiene: giorni,tematiche trattate e rispettivi relatori, fra cui il nostro vescovo, i sacerdoti e laici.

Tale percorso  si terrà, in presenza, ogni lunedi dalle ore 19.30  alle ore 20.30, nelle rispettive vicarie:

• Vicaria di Cassano, nella parrocchia di Buon Pastore a Sibari;
  • Vicaria di Castrovillari nella parrocchia San Leone a Saracena
  • Vicaria di Alto Ionio nella parrocchia Cuore Immacolato B.V.Maria”Trebisacce

Il percorso, iniziato lunedi 21.11.2022, dopo l’incontro di S.E. Mons. F. Savino con i nubendi e genitori nella Basilica Cattedrale il 24.04.2023, continuerà,come accompagnamento per le nuove coppie nelle parrocchie con i rispettivi parroci.

Auguriamo ai nubendi un felice itinerario catecumenale per una lieta,serena e gioiosa vita matrimoniale.