Momento di Preghiera per l’unità dei cristiani

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”: questo il tema conduttore, tratto dal libro di Isaia, della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra dal 18 al 25 gennaio, non molto tempo dopo la festa, per molte tradizioni cristiane, del Battesimo del Signore.
L’Ufficio dell’Ecumenismo e del Dialogo Religioso, diretto da don Franco Gimigliano, ha inteso organizzare per il 26 Gennaio, con inizio alle ore 18, presso la Basilica Minore Santa Maria del Lauro, un momento di preghiera presieduto dal Vescovo della Diocesi, S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino.
“L’ecumenismo è una questione di fede. Perché il mondo creda i cristiani devono essere una cosa sola”. Così diceva Benedetto XVI per aiutarci a comprendere come il cammino di unità dei cristiani non sia solamente un formale rapporto tra diverse confessioni, ma una priorità per la missione evangelizzatrice della Chiesa.
La “settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”, che si celebra per il trentaquattresimo anno, vuole essere un’occasione per dedicare del tempo di preghiera per riconoscere che le divisioni tra le chiese e le confessioni non possono essere distinte dalle divisioni presenti nella più ampia famiglia umana.