18 Luglio 2023

Mons. Francesco Savino esprime vicinanza ai sindaci che occupano in maniera pacifica la prefettura di Cosenza

Sette sindaci dei comuni ricadenti nel territorio della Diocesi di Cassano all’Jonio hanno occupato in maniera pacifica la prefettura di Cosenza. La protesta mira a chiedere un incontro alla presidenza del Consiglio dei Ministri per ottenere notizie certe sullo stato di realizzazione delle opere di compensazione ambientale del Terzo Megalotto della Statale 106 jonica.

Il Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e vice presidente della CEI, S.E. Mons. Francesco Savino, esprime vicinanza a quest’azione pacifica posta in essere dai primi cittadini dei sette Comuni.

I sindaci di Cassano, Villapiana, Francavilla, Cerchiara, Albidona, Amendolara e Roseto hanno ritenuto opportuna e giusta questa azione di protesta per acquisire notizie rassicuranti sulle opere di compensazione perché fino ad oggi le notizie sono state incerte. Come pastore il Vescovo cerca di condividere gioie e dolori, speranze e amarezze attinenti la vita del territorio in cui insiste la Diocesi e puntualizza che la rimostranza dei Sindaci non è assolutamente contro la Prefettura, di cui si apprezza sempre il prezioso lavoro istituzionale. L’augurio che Mons. Savino auspica è che quanto prima si addivenga ad una chiarificazione risolutiva per il bene comune del nostro territorio che necessita sempre più di azioni virtuose e comportamenti legali.

Il Vescovo Mons Savino esprime compiacimento, nell’apprendere la notizia che nel pomeriggio di oggi è terminata la protesta perché i Sindaci giovedì prossimo alle ore 15,00 incontreranno il Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, che farà da mediatore con il Governo Meloni, per giungere ad una soluzione definitiva.

Cassano allo Jonio, 18 luglio 2023

✠   Francesco Savino