25 Luglio 2023

Concluso il Campo AC: “Abitare la Chiesa e fare rete”

Nonostante il Campo Scuola intersettoriale della Azione Cattolica Diocesana si sia concluso da un paio di giorni, lo stesso non può non essere ricordato come un Campo ricco di contenuti grazie ai tantissimi spunti di riflessione emersi dalle relazioni della Delegata Regionale di A.C. Ivana Ventura e dell’Assistente diocesano del Settore Giovani don Nicola Mobilio ed anche per gli elementi di primo soccorso e di rianimazione offerti dalla “Confraternita di Misericordia” di Trebisacce, segno forte di fraterno dialogo tra associazioni.
Una, sulle tante risposte al tema: “Abitare la Chiesa e fare rete” è stata quella secondo la quale bisogna essere pronti all’ascolto sia ad intra quindi verso noi stessi soci di A. C. che ad extra ovvero verso l’esterno, non solo a livello parrocchiale ma anche nel sociale, nella speranza di essere accompagnati anche dalle altre aggregazioni laicali presenti sul territorio che condividono con noi lo stesso percorso verso e con Gesù, nella piena consapevolezza che il metodo sinodale proprio dell’Azione Cattolica porta sicuri risultati se si considera che fare rete ovvero condividere, secondo il proprio carisma, valori e prospettive è ormai essenziale.
Al tempo stesso è emersa anche l’utilità  della rete “web”, per come prescrive anche la “Redemptoris Missio” al n.37, in quanto se utilizzata intessendo tra le parti relazioni reali non può che portare grandi frutti proprio per la sua ampiezza del suo perimetro d’azione.
Nel riconoscere l’importanza dell’interdipendenza tra l’A.C. parrocchiale e l’A.C. diocesana, il Campo si è quindi chiuso con grande gioia e con buone prospettive, con la certezza di essere riusciti a tessere rapporti intergenerazionali nuovi tra i settori, in termini di condivisione di spazi, di tempo e di programmi futuri, per cui si può veramente sperare in un immediato rilancio della nostra amata associazione dopo il triste periodo pandemico.
Il sicuro accompagnamento dei neo assistenti diocesani farà il resto.
A loro vanno il Saluto e gli Auguri più affettuosi da parte di tutti gli iscritti.