25 Luglio 2023

Per nono dimenticare, messa e momento di riflessione in memoria di Fazio Cirolla

Il presidio di Libera di Cassano all’Ionio nella ricorrenza del quattordicesimo anniversario dell’omicidio di Fazio Cirolla PROPONE un momento di riflessione alle ore 20.00, dopo la messa in memoria di Fazio Cirolla, nello spazio antistante la chiesa del Buon Pastore a Sibari. Fazio Cirolla fu ucciso per errore dalla criminalità organizzata in contrada Caccianova, nel territorio di Cassano, il 27 luglio 2009. Il Presidio di Cassano nel suo Patto costitutivo si è impegnato a fare memoria della morte di quest’uomo giusto nella ricorrenza della sua scomparsa prematura. Anche quest’anno si è inteso organizzare un momento di riflessione partecipato. “Fazio Cirolla era un operaio sibarita, un padre di famiglia, un membro della comunità cassanese. Il 27 Luglio 2009 fu tolto all’affetto dei suoi cari per mano di due sicari, la cronaca ci dirà che venne ucciso perché somigliava al vero bersaglio dell’agguato. Aveva 42 anni Fazio Cirolla ed era con il figlio in un autosalone l’ultimo giorno della sua vita” (dalla motivazione dell’intitolazione del presidio di Cassano). Tessere una rete sana nel territorio della Sibaritide, dove si continua a intimidire, strozzare e uccidere, è il modo più corretto per costruire una nuova narrazione di questo meraviglioso lembo di terra calabra, culla della Magna Graecia.

Dopo la messa ci sposteremo nello spazio antistante la chiesa. In silenzio e a turno ciascuno dei partecipanti prenderà da una scatola una citazione e la leggerà ad alta voce, per ricordare le testimonianze di chi ha dato la vita per la lotta alla mafia. Di seguito prenderà da una cesta un nastro colorato e lo annoderà alla bandiera di Libera, come segno per costruire una rete più forte e solidale gli uni con gli altri.

Referente presidio di Libera Cassano
Jessica Mara Vincenzi