23 Agosto 2023

“Sinodalità, chiese e città in dialogo a servizio del bene comune”con la partecipazione di S.E. Mons. Francesco Savino”

“Sinodalità, chiese e città in dialogo a servizio del bene comune” è il titolo dell’incontro che è stato organizzato dalla parrocchia Stella Maris di Castellaneta Marina (TA) a cui prenderà parte il Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e vicepresidente della Conferenza Episcopale Italia, S. E. Rev.ma Mons. Francesco Savino.
Giovedì 24 Agosto, con inizio alle 20:30, a poche settimane dall’inizio della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi, Mons. Francesco Savino condividerà alcune riflessioni insieme ad autorevoli voci delle comunità ecclesiali cattolica e battista, unitamente a quelle di importanti rappresentanti delle istituzioni civili che potranno approfondire dai diversi punti di vista quanto richiamato dal documento sinodale circa il modo di impegnarsi nel dialogo con le culture e le fedi senza compromettere la propria identità.
Ad accogliere i partecipanti saranno il vescovo di Castellaneta Sabino Iannuzzi, don Vito Mignozzi, nominato da Papa Francesco “Esperto e facilitatore” al Sinodo che si terrà in Vaticano il prossimo ottobre, il parroco della Parrocchia ospitante Stella Maris di Castellaneta Marina don Antonio Favale e don Oronzo Marraffa, direttore dell’ufficio Comunicazioni della diocesi di Castellaneta e vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici.
A riflettere sul tema scelto, oltre a Mons. Francesco Savino, sono stati chiamati monsignor Dario E. Viganò, vice cancelliere delle Pontificie Accademie per le Scienze, Dario Monaco, pastore battista nella chiesa di Mottola e Martina Franca, l’On. Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e l’On. Vito De Palma, deputato e componente della VI Commissione permanente Finanze.
L’incontro, organizzato dalla parrocchia con la media-partnership del quotidiano Avvenire rappresenta un’occasione per proseguire il cammino avviato dalla diocesi riflettendo sulla proposta dell’Instrumentum laboris per la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Nella sezione dedicata alla “comunione che si irradia”, infatti, si mette in evidenza come sia importante “in nome del Vangelo” sviluppare legami che smantellino “trincee e steccati” riconoscendo anche la sterilità di alcune divisioni che non hanno motivo di continuare ad esistere.
Inoltre, come ricordato da Papa Francesco nella Lettera enciclica Fratelli tutti, al paragrafo n. 134, «abbiamo bisogno di comunicare, di scoprire le ricchezze di ognuno, di valorizzare ciò che ci unisce e di guardare alle differenze come possibilità di crescita nel rispetto di tutti. È necessario un dialogo paziente e fiducioso, in modo che le persone, le famiglie e le comunità possano trasmettere i valori della propria cultura e accogliere il bene proveniente dalle esperienze altrui».

Caterina La Banca
Direttore UCS

Sinodalità: Chiese e Città in dialogo a servizio del bene comune