25 Settembre 2023

Svoltasi in Diocesi la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

“Liberi di scegliere se migrare o restare” è il tema scelto dal Santo Padre per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. La Diocesi di Cassano All’Jonio guidata dal Vescovo, S.E.Rev.ma Mons Francesco Savino, per mezzo dell’Ufficio Migrantes diocesano diretto da Leonardo Cirigliano ha inteso organizzare una veglia di preghiera che si è svolta nella Chiesa di San Domenico adiacente al Seminario Diocesano Giovanni Paolo I. L’importante momento, guidato da don Mario Marino, direttore della Caritas Diocesana e assistito dai diacono permanenti don Vincenzo Marino e don Vincenzo Stivala, ha visto la partecipazione della CIDIS Impresa Sociale ETS di Cassano All’Ionio, Progetto SAI di Villapiana e Trebisacce, Soc. Coop “Le Nove Lune onlus e della Caritas Diocesana con il progetto “L’appetito Vien Studiando”. Papa Francesco con il messaggio di quest’anno ha voluto promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia il diritto a poter rimanere nella propria terra d’origine.
I ragazzi del progetto l’Appetito vien Studiando hanno portato in scena una rappresentazione sulle emozioni a cui ha fatto seguito l’esibizione della scuola di Danza Vaganova di Maria Grazia Costanza.
Presenti anche gli uffici diocesani della pastorale familiare e scuola.
Durante la veglia di preghiera sono stati posti ai piedi dell’altare uno zaino, una maglietta rossa simile a quella che le mamme fanno indossare ai loro bambini quando intraprendono le traversate perché in caso di incidente in mare risultano più visibili ai soccorsi e un passaporto.
Gli intervenuti hanno ricevuto dei post – it su cui è stato chiesto di scrivere, secondo loro, la parola che più rappresenta ciò che spinge al viaggio.

Caterina La Banca
Direttore UCS