10 Giugno 2024

Centro prima accoglienza in Sibari si trasforma in dormitorio

Dopo un’attenta analisi del territorio, il “centro prima accoglienza” in Sibari si trasforma in Dormitorio.

Il dormitorio “Padre Lazzaro Longobardi”, gestito dalla Caritas diocesana, sulle orme di padre Lazzaro, ucciso a Sibari nel 2014, si propone di estendere le proprie risorse all’accompagnamento delle persone senza fissa dimora, che vivono nelle nostre comunità. Molti sono coloro che cercano di restare in piedi, nonostante la mancanza di risposte adeguate e di azioni mirate ai complessi percorsi di vita che le hanno condotte all’emarginazione.

Il dormitorio vuole essere un luogo sicuro che consenta agli uomini senza un alloggio di avere un letto, ma anche uno spazio per fare ordine nella propria vita, donare un rifugio tranquillo da dove ripartire per ritrovare la propria autonomia.

L’inaugurazione è fissata per sabato 15 giugno 2024, alle 10:30, in viale della Magna Grecia n. 3, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe in Sibari, momento durante il quale ci sarà anche la benedizione dei locali presieduta da S. E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della diocesi di Cassano all’Jonio, e sarà possibile verificare le opportunità educative e gli spazi di accoglienza presenti.

Nell’occasione verrà presentato il progetto del nuovo dormitorio per senza fissa dimora e i criteri per accogliere le persone che vivono più ai margini della società.

Per aiutare le attività del dormitorio servirà il sostegno da parte di tutti: apriamo il nostro cuore, apriamo i nostri occhi e facciamo la nostra parte.

Siamo certi che i volontari delle Caritas parrocchiali, in particolare delle parrocchie di Sibari e quelle limitrofi, che già da tempo conoscono la gioia del servizio, confermeranno la loro disponibilità ad essere presenti nei turni del servizio.

Inoltre, invitiamo i giovani, pieni di entusiasmo, che vogliono rendere il mondo un po’ migliore di come lo hanno trovato e che vogliono essere felici, a provare l’ebbrezza tipica di ogni slancio di generosità, soprattutto quando mira a donare gratuitamente la propria vita, il proprio tempo, la propria gioia.

È possibile contribuire agli interventi della Caritas diocesana per questo servizio utilizzando il conto corrente bancario, intestato a FONDAZIONE CARITAS SAN BIAGIO ETS, specificando nella causale “Dormitorio Padre Lazzaro” tramite:

IBAN: IT 95 Q 03062 34210 0 0000 2477 970

BANCA MEDIOLANUM