
Quest’anno la nostra Regione ospiterà la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2024 in programma per il 29 Settembre p.v. L’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cassano all’Jonio, diretto dal prof. Leonardo Cirigliano in comunione con il Vescovo e vice presidente della CEI, Mons. Francesco Savino hanno risposto presente all’invito.
Il Messaggio consegnato dal Santo Padre per questo importante appuntamento ci sprona a comprendere che l’esperienza del migrare è una caratteristica strutturale della condizione umana, e che tutto ciò va assunto con sguardo di fede.
“Dio Cammina con il Suo popolo” questo è il titolo scelto per questa 110 giornata, e facendo riferimento ai dati ufficiali più recenti sugli sbarchi in Italia, si può dimostrare che non siamo di fronte ad una invasione, dal punto di vista dei numeri. Si tratta, tuttavia, di un fenomeno che sollecita continuamente a ripensare le forme dell’accoglienza, anche alla luce delle stragi che si sono consumate di recente a poca distanza dalle coste ioniche calabresi, a Steccato di Cutro nel 2023 e a Roccella Jonica, solo poche settimane fa e da qui la scelta della location di quest’anno.
Caterina La Banca
Direttore UCS