5 Settembre 2024

La Diocesi di Cassano All’Jonio in Festa: Ordinazione Diaconale di Emilio Mitidieri e Francesco Rizzi

“Siate servi fedeli nel Signore” – Emilio Mitidieri e Francesco Rizzi pronti per l’ordinazione diaconale con la preghiera consacratoria di Mons. Francesco Savino.
Con profonda emozione e spirito di gratitudine, la Diocesi di Cassano All’Jonio, annuncia la prossima ordinazione diaconale di Emilio Mitidieri e Francesco Rizzi, che avverrà sotto la guida e la preghiera consacratoria di Sua Eccellenza Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio e vicepresidente della CEI, il prossimo 15 di ottobre, alle ore 18 presso la Basilica Minore Santa Maria del Lauro. In questo momento di grazia, Emilio e Francesco si impegneranno come diaconi transeunti, consacrando la loro vita a Dio e alla Chiesa, mentre si preparano a ricevere l’ordinazione sacerdotale.

“Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi” (Giovanni 15, 16). Queste parole di Gesù risuonano oggi nei cuori di Emilio e Francesco, che hanno risposto con generosità e umiltà alla chiamata del Signore. Il diaconato transeunte rappresenta per loro non solo un tempo di servizio e preparazione, ma una tappa decisiva nel loro cammino verso il sacerdozio, dove saranno chiamati a essere pastori del popolo di Dio e a consacrare la loro esistenza all’altare del Signore.

La celebrazione dell’ordinazione diaconale sarà un momento di grande grazia, in cui Mons. Francesco Savino, attraverso la preghiera consacratoria, invocherà lo Spirito Santo su Emilio e Francesco. Con profonda commozione, la comunità diocesana e le comunità di appartenenza dei due seminaristi, Laino Castello e Bari, assisteranno a questo gesto sacro, in cui i due candidati saranno consacrati al servizio di Cristo, pronti a vivere le parole di San Paolo: “Siate ferventi nello spirito, servite il Signore” (Romani 12, 11).
Emilio e Francesco, nella loro scelta, ci offrono un esempio di come la vita possa essere vissuta come una vocazione al servizio degli altri, proprio come fece Gesù, che disse: “Il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti” (Matteo 20, 28). In questo passo saranno chiamati a prendersi cura dei più deboli, a proclamare la Parola di Dio e a vivere quotidianamente la carità cristiana.
In questo momento di attesa e preghiera, la nostra comunità si unisce in un’unica voce per chiedere a Dio che li sostenga e li guidi in ogni passo del loro cammino. Mons. Savino, con la sua preghiera, esprimerà l’affidamento di Emilio e Francesco al cuore misericordioso del Padre, affinché siano capaci di incarnare il Vangelo con autenticità e amore. Sarà una preghiera carica di speranza, in cui la potenza dello Spirito Santo sarà invocata per renderli “ministri fedeli della tua grazia”, capaci di testimoniare il Vangelo con vita e parole. L’ordinazione diaconale di Emilio Mitidieri e Francesco Rizzi sarà, per la comunità diocesana, un momento di festa ma anche di riflessione, per ricordare il valore del servizio e della donazione di sé. Invitiamo tutti i fedeli a partecipare e a unirsi spiritualmente a questo momento di grande grazia, pregando per Emilio e Francesco, perché possano essere diaconi zelanti, servi fedeli e testimoni dell’amore di Cristo.

Caterina La Banca
Direttore UCS