
In questo “Anno Speciale”: Giubilare; di Anniversario per il 1700mo del Concilio di Nicea (325 – 2025); la data della Pasqua per Tutti i Cristiani (auspicando che non sia solo una coincidenza di calendario) 20 aprile 2025; il ricordo degli 800 anni della composizione del Cantico delle Creature (cfr. San Francesco d’Assisi); ed altre Ricorrenze significative che incontreremo a suo tempo …
L’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo Intereligioso (UDEDI) di concerto con l’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il dialogo Intereligioso (UNEDI) e con l’Ufficio Regionale (Servizio Commissione CEC); rende noto in questo mese di gennaio,, il “celebrare – evocare – onorare, rievocare” il 1700mo Anniversario del Concilio di Nicea il 23 gennaio 2025 (6° giorno dell’ottavario/ Settimana di Preghiera per l’ Unità dei Cristiani, a partire dal 1908) presso la Basilica Minore Pontificia Cattedrale “Santa Maria del Lauro”; P.zza Sant’Eusebio, 1 in Cassano All’Ionio (CS)!
Saranno affrontate tra le tante e tra le altre, le “ragioni di ieri e di oggi”: Ecumeniche ed Ecclesiali; Teologiche (comprese quelle Dogmatiche); Storiche; Pastorali; Liturgiche e tanto altro ancora!
Ci aiuteranno in tutto ciò:
● Don Maurizio Bloise in qualità di Direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo Intereligioso;
● Il Dott. Gianfranco Castiglia Dottorando di ricerca e Cultore della materia S.S.D. Storia Medievale Dipartimento di Studi Umanistici – Università della Calabria (UNICAL);
● il Protopresbitero Papàs Pietro Lanza, Protosincello (Vicario Generale) dell’Eparchia di Lungro degli Italo Albanesi dell’Italia Continentale;
● S. E. R. Mons. Francesco Savino Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).