Quinta Giornata Decardoniana

Il 29 marzo 2025, alle ore 16:00, Morano Calabro ospiterà la quinta edizione della Giornata Decardoniana, un evento dedicato alla memoria e all’eredità di don Carlo De Cardona, figura emblematica del movimento cattolico sociale italiano. L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio dello Sviluppo Integrale della Diocesi di Cassano all’Ionio, si terrà presso la sala consiliare del complesso San Bernardino.
Il tema centrale di questa edizione sarà “Una informazione plurale di servizio e di civiltà”, affrontato attraverso una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti nel campo della comunicazione, rappresentanti delle istituzioni e membri della società civile. A concludere i lavori il Vescovo della diocesi e vice presidente della CEI S.E. rev.ma Mons. Francesco Savino.
Don Carlo De Cardona, originario di Morano Calabro, è stato un pioniere nell’attuazione del programma sociale delineato dall’enciclica “Rerum Novarum” di Leone XIII. Le Giornate Decardoniane nascono con l’intento di celebrare e diffondere i valori da lui promossi, adattandoli alle sfide contemporanee.
Caterina La Banca
direttore UCS