
Il pellegrinaggio del Crocifisso che, per tradizione, nelle Parrocchie del Comune di Cassano Allo Ionio avviene in concomitanza del Giubileo Ordinario, rappresenta un tempo di grazia e di profonda spiritualità. Attraverso la venerazione del nostro storico e prezioso simulacro, siamo tutti chiamati a riscoprire, nella verità, l’incontro personale con Gesù Cristo, crocifisso e risorto, cuore pulsante della nostra fede.
Quest’anno, il pellegrinaggio si svolge in un tempo particolare, coincidente con la campagna elettorale in corso. Per questo motivo, come sacerdoti delle comunità parrocchiali del Comune di Cassano Allo Ionio, sentiamo il dovere di ribadire con chiarezza la nostra estraneità a qualsiasi dinamica politica o elettorale.
In nome del Crocifisso che, come pellegrino tra le nostre comunità, ci invita a rimettere Dio al centro della nostra vita personale e sociale, chiediamo con rispetto e fermezza a tutti coloro impegnati nella
competizione elettorale di astenersi da qualsiasi forma, diretta o indiretta, di strumentalizzazione di questo momento sacro.
Il pellegrinaggio proseguirà con la stessa intensità spirituale, nella speranza che questo nostro comunicato venga accolto non come segno di divisione, ma come espressione di un desiderio autentico di unità: quella unità che nasce dalla fede e si costruisce attorno al segno eterno della Croce, che unisce, guarisce e salva.
I Parroci del Comune di Cassano Allo Ionio
