108esima Giornata del Migrante e del Rifugiato.

Come di consueto, l’ultima domenica di settembre, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Quest’anno, purtroppo, non sarà possibile vivere questo importante evento organizzando un momento di riflessione, come è ormai consuetudine, poiché, nella vicina Matera, si celebrerà il Congresso Eucaristico che culminerà, proprio, domenica 25 e vedrà la presenza del Santo Padre.
Però, nonostante ciò, la nostra Diocesi non ha voluto far passare inosservato questo giorno che offre innumerevoli spunti di riflessione ma, anzi, ha voluto fornire ai parroci un sussidio per poterlo far vivere in ogni comunità parrocchiale, al fine di aumentare, se così possiamo dire, l’efficacia del senso della giornata stessa.
Pertanto, domenica 25 settembre, durante ogni celebrazione Eucaristica i parroci “spezzeranno” la Parola fondendola con quello che è il messaggio scritto da Papa Francesco proprio in occasione di questa 108esima Giornata del Migrante e del Rifugiato.

Messaggio del Santo Padre