Ufficio Missionario Diocesano

31a giornata dei missionari martiri

Il 24 marzo 2023 ricorre la 31a giornata dei missionari martiri, istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1992 su proposta di Missio Giovani. La data scelta coincide con l’anniversario dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980. La morte del “Santo de America”, canonizzato da papa Francesco il 14 ottobre 2018, è stata scelta come simbolo del dono di vita di tanti missionari che vengono uccisi ogni anno. La celebrazione di questa giornata, quindi, acquista una luce particolare: il fine è fare memoria dei missionari che hanno testimoniato la fede fino al dono della vita nell’anno appena trascorso. Ripercorrendo, quasi come una Via Crucis, la loro esperienza di fede siamo invitati a fare nostro l’appello di papa Francesco nel Messaggio per l’Ottobre Missionario passato: essere testimoni di Cristo.

Il testo del momento di preghiera è stato preparato in collaborazione da tutti gli uffici missionari diocesani della Calabria.

Ufficio Missionario Diocesano
Direttore
don Mansueto Corrado

scarica il libretto pdf scarica il libretto formato word