Azione Cattolica adulti riflette sul dialogo intergenerazionale

Si terrà domenica 2 dicembre la prima giornata del Settore Adulti di quest’anno associativo. La scelta della sede è ricaduta sulla nuova chiesa “Gesù Buon Pastore” della parrocchia San Giuseppe di Sibari.

«Dalle 9 del mattino, avremo modo di riflettere – spiegano il vice presidente per il Settore Adulti, Pio Paternostro, il vice presidente per il Settore Adulti, Jessica Mara Vincenzi, l’ assistente per il Settore Adulti, don Michele Munno – su un tema che sta molto a cuore al Settore Adulti di AC: il dialogo inter-generazionale.»

«Per condividere questa esperienza in un clima di sinodalità fraterna – proseguono i responsabili – l’equipe del settore in accordo con la presidenza diocesana, ha deciso di arricchire la giornata di riflessione invitando, non solo i soci di AC, ma tutti gli adulti delle parrocchie presenti nel nostro territorio diocesano. Dato il tema dell’incontro, che ha per titolo “Ascoltare per Generare”, ci vogliamo mettere in ascolto dei giovani per riuscire ad essere generativi. A questo scopo saranno invitati il settore giovani di AC e tutti i giovani e giovanissimi delle parrocchie che vogliono aprire un dialogo costruttivo con gli adulti. Papa Francesco alla Messa di chiusura del sinodo dei giovani dice: “Scusateci se spesso non vi abbiamo dato ascolto; se, anziché aprirvi il cuore, vi abbiamo riempito le orecchie. Come Chiesa desideriamo metterci in vostro ascolto”.»

«Accogliendo il richiamo del Papa – concludono Paternostro, Vincenzo, Munno – abbiamo strutturato questa giornata invitando il nostro nuovo assistente di settore, don Michele Munno, a farci riflettere partendo dalla Parola. Subito dopo coinvolgeremo i giovani e giovanissimi presenti in una attività di sincera istanza. Alle ore 11.00 nella chiesa Gesù Buon Pastore parteciperemo alla Santa Messa celebrata dal nostro Vescovo, S. E. Mons.Francesco Savino. Nel pomeriggio aiutati dal sociologo Franco Leone, ci metteremo in ascolto dei giovani presenti attraverso tre verbi “Riconoscere. Interpretare. Scegliere”.»

page2image38919280page2image38919072page2image38919696