18 Novembre 2022

Corso per Lettori, vicaria di cassano

Accogliendo l’invito del Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, Mons. Francesco Savino, il direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano, don Nicola Arcuri, di concerto con la Commissione Liturgica Diocesana ha inteso predisporre un percorso dedicato a chi vuole mettere la propria vita a servizio della Parola proclamata durante le celebrazioni liturgiche.
Il Lettorato è un ministero che prepara alla proclamazione della Parola e, pertanto, necessita delle giuste conoscenze. Il lettore liturgico deve anche conoscere il Lezionario, i criteri sui quali è organizzata la Liturgia della Parola e gli elementi che la compongono. Deve altresì possedere le capacità che consentono di dare voce pubblica a un brano scritto in un contesto diverso da quello attuale, ed oggi deve essere proclamato in una Liturgia. Si tratta, nel concreto, di dare voce alla Parola che Dio rivolge al suo popolo, attraverso il servizio del ministro, perché il Signore sia veramente presente nell’Assemblea liturgica.
Quest’anno 2022/2023, gli incontri di formazione, saranno rivolti alla Vicaria di Cassano e si svolgeranno presso il Seminario Diocesano Giovanni Paolo I dalle ore 15,30 alle ore 17,30 i giorni:
per l’anno 2022
18 novembre;