GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE CON MANDATO AI CATECHISTI E OPERATORI PASTORALI

Domenica 24 ottobre p.v. alle ore 18,30 presso la Basilica Minore Cattedrale vivremo, come di consuetudine, la giornata missionaria mondiale, dal titolo: “Testimoni e profeti”. Nella celebrazione Eucaristica per la suddetta giornata ci sarà anche il mandato ai catechisti e operatori pastorali della diocesi.

Papa Francesco nel messaggio per la giornata missionaria 2021 così scrive: “La storia dell’evangelizzazione comincia con una ricerca appassionata del Signore che chiama e vuole stabilire con ogni persona, lì dove si trova, un dialogo di amicizia (cfr Gv 15,12-17). Gli Apostoli sono i primi a riferirci questo, ricordando perfino il giorno e l’ora in cui lo incontrarono: «Erano circa le quattro del pomeriggio» (Gv 1,39). L’amicizia con il Signore, vederlo curare i malati, mangiare con i peccatori, nutrire gli affamati, avvicinarsi agli esclusi, toccare gli impuri, identificarsi con i bisognosi, invitare alle beatitudini, insegnare in maniera nuova e piena di autorità, lascia un’impronta indelebile, capace di suscitare stupore e una gioia espansiva e gratuita che non si può contenere”.

A causa delle restrizioni da contagio COVID-19 potranno partecipare alla celebrazione: i sacerdoti, i religiosi/e, un rappresentante delle aggregazioni laicali, i direttori degli uffici e due rappresentanti per ogni comunità parrocchiale.

Essendo una celebrazione, in base alla nota CEI del 1 ottobre 2021 che così recita: “… Quindi non è richiesta la verifica del “green pass” per i fedeli che si recano in chiesa per finalità liturgica …”, non sarà verificato il green pass, resta il fatto che ognuno di noi deve essere responsabile verso gli altri e se stesso indossando per tutto la durata della celebrazione la mascherina nel modo corretto e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro.

La celebrazione si svolgerà nella modalità consueta, quindi dopo l’omelia del Vescovo ci sarà il mandato missionario ai catechisti e operatori pastorali. Si prega di rispettare le indicazioni dati e di favorire la partecipazione delle persone indicate.