La giornata per la salvaguardia del Creato Il sussidio per celebrarla in ogni parrocchia

Martedì 1° settembre, come ogni anno, si celebrerà la 10° Giornata per la Salvaguardia del Creato.

Quest’anno, a dare un particolare significato alla Giornata per la Custodia del Creato, vengono a convergere tanti elementi, a partire dall’Enciclica “Laudato si’”che Papa Francesco ha dedicato alla questione ambientale. Assume poi un forte rilievo il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (“In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”, Firenze, 9-13 novembre 2015), così come il Giubileo della Misericordia che si aprirà l’8 dicembre 2015.

Può essere un segno importante, che ogni comunità parrocchiale, nella nostra diocesi, ricordi questo appuntamento nel momento delle Celebrazioni Eucaristiche domenicali nel mese di settembre e in particolare, di domenica 6 settembre (indicazioni sono state inviate via mail ai parroci dall’Ufficio pastorale sociale e lavoro guidato don Giuseppe Arcidiacono), con la convinzione che poi da lì possa scaturire magari qualche confronto e azione concreta che sappia dare vita e verità alle parole pregate.

Il tema scelto quest’anno è: “Un umano rinnovato, per abitare la terra”.

Nel sussidio allegato – fa sapere don Nicola Arcuri – direttore dell’Ufficio Liturgico diocesano [SCARICA] si trova anche uno schema di preghiera che è possibile utilizzare il 1 settembre; è una liturgia molto semplice ma che promuove la buona partecipazione di tutte le comunità.

[SCARICA LA LOCANDINA]