
“Non facciamoci rubare la speranza!”
Papa Francesco, non molto tempo fa, chiedeva ai giovani di vivere senza perdere, mai, la speranza e, oggi, a seguito dell’atto intimidatorio subito dal nostro concittadino Luigi Cristaldi, sento forte in me la voglia di rivolgervi lo stesso invito. Lo faccio, dopo aver appreso che, anche la notte scorsa, il fuoco non si è fermato. La stessa sorte è toccata anche all’Avv. Mariella Grillo, Presidente del Consiglio Comunale della vicina Corigliano – Rossano, la cui auto è stata data alle fiamme, sotto casa.
Due infide azioni, a distanza di solo un giorno, che impongono una riflessione seria ed un duro discernimento, sulle possibilità di riscatto dalla violenza che noi tutti, per amore della nostra terra, dobbiamo necessariamente attuare affinché l’inciviltà ed i soprusi non abbiano la meglio sull’onestà e sulla libertà di ciascuno e ciascuna. Una riflessione che è scaturita dopo un lungo e significativo dialogo con Luigi Cristaldi, giovane giornalista, figlio della Cassano perbene, operosa e volenterosa, che non si piega a minacce e maldicenze, non si piega a logiche deviate e distopiche, non si arrende al grido di chi vuole zittire la voce dei giusti.
A voi tutti vorrei dire, allora, questo: pregate con le azioni, con le vostre voci e con le scelte .
Scegliete da che parte stare e fate in modo che non siano le auto a bruciare ma le coscienze che devono bruciare per la verità e per la giustizia, che siano inquiete davanti alle prevaricazioni poiché dove non c’è libertà, di parola, di pensiero, di stampa, non vi è legalità e a noi spetta il difficile compito di provare ad essere, sempre, dalla parte della giustizia.
Sappiate che essere giusti è più difficile che essere disonesti e per questo, alla comunità di Cassano ma, in generale a quella calabrese, chiedo di diventare attori della sfida più importante della modernità: stare dalla parte della legalità.
A Luigi e Mariella giungano le mie preghiere in azioni, il mio impegno da cittadino prima e da vescovo poi, a perseguire sempre la via della legalità e la lotta agli abusi ed alle prepotenze.
Non siete soli e non sarete soli: finché incendieranno anche le nostre coscienze, noi tutti, non ci faremo rubare la speranza!