“Non si tratta solo di migranti”, a Castrovillari la giornata del Migrante col Vescovo

“Non si tratta solo di migranti”: sarà questo il tema della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato che la Chiesa italiana celebra domenica 29 settembre.

Nella diocesi di Cassano all’Jonio, la giornata sarà scandita dalla celebrazione eucaristica officiata dal Vescovo, mons. Francesco Savino, alle ore 18 nella Chiesa San Francesco di Paola di Castrovillari.

A seguire saranno allestiti degli stand. L’iniziativa è realizzata dall’Ufficio diocesano Migrantes, Caritas diocesana, Ufficio diocesano Sviluppo Integrale, Ufficio liturgico diocesano, in collaborazione con il Comune di Castrovillari, Medihospes, cooperativa di Amendolara e Cerchiara, Sprar di Trebisacce e Villapiana, Comunità Marocchina di Cassano.

L’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cassano All’Ionio, guidato da Leonardo Cirigliano, di concerto con Caritas diocesana, Ufficio diocesano Sviluppo Integrale, Ufficio liturgico diocesano, in collaborazione con il Comune di Castrovillari, Medihospes, cooperativa di Amendolara e Cerchiara, Sprar di Trebisacce e Villapiana, Comunità Marocchina di Cassano, come realtà particolare del territorio, ha inteso far proprie le linee guida nazionali e mondiali proponendo l’incontro per riflettere insieme su quello che è, senza dubbio, un fenomeno in continua discussione dimostrandola preoccupazione per le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento, per pregare per le sfide e aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Papa Francesco ha scelto il tema “Non si tratta solo di migranti” per far riflettere sui punti deboli e assicurare che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato. Bisogna impegnarsi per sensibilizzare l’opinione pubblica a lasciar da parte spot pubblicitari che vogliono proporre un modo di agire lontano dal nostro essere cristiani. Si tratta di noi, della nostra umanità, del nostro desiderio comune di costruire un mondo migliore.

La giornata inizierà alle ore 18 con la celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio, mons. Francesco Savino. Seguirà, sulla piazzetta antistante la Chiesa di San Francesco di Paola, un momento di convivialità con esposizione di stand d’artigianato e degustazione di prodotti tipici. A concludere la serata un momento di intrattenimento musicale musicale.