Ufficio Missionario Diocesano

Ottobre, mese straordinario missionario. Gli appuntamenti in diocesi

In occasione dei cento anni della promulgazione dell’Enciclica missionaria Maximum Illud, di Benedetto XV (1919) Papa Francesco, ha voluto per quest’anno un mese straordinario missionario per tutta la Chiesa con questi due obbiettivi:
1) risvegliare la consapevolezza dell’urgenza della missio ad gentes, a cui dare nuovo slancio;
2) contribuire alla trasformazione in senso più missionario della pastorale ordinaria.

Per l’occasione, l’Ufficio Missionario Diocesano, diretto da don Francesco Diodati, ha organizzato delle conferenze missionarie per le nostre tre Vicarie aperte a tutti, oltre alla Veglia Missionaria presieduta dal nostro Vescovo che vivremo insieme il 26 ottobre in Cattedrale. Durante la Veglia, inoltre, il Vescovo darà il Mandato a tutti i catechisti e agli Operatori Pastorali della Diocesi.

La Giornata Missionaria Mondiale sarà celebrata domenica 20 Ottobre.

Gli appuntamenti:

→ VICARIA dell’ALTO IONIO

Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo – La spiritualità missionaria

Parrocchia “Stella Maris” Villapiana Scalo – Giovedì 10 Ottobre 2019 – ore 18.00 Sr. Maria Teresa Ratti, suora Comboniana. Conclusioni: don Giovanni Maurello – Vicario per la Pastorale Diocesi di Cassano all’Jonio.

→ VICARIA di CASTROVILLARI

Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo – La teologia missionaria

Parrocchia “San Girolamo” Castrovillari – Venerdi 18 Ottobre 2019 – ore 18.00
don Michele Autuoro già Direttore Nazionale cooperazione missionaria tra le Chiese e Fondazione Missio Conclusioni: Mons. Francesco Di Chiara – Vicario generale Diocesi di Cassano all’Jonio.

→ VICARIA di CASSANO

Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo – La testimonianza missionaria

“Auditorium” Parrocchia “Sacri Cuori di Gesù e Maria” LAUROPOLI – Giovedi 24 Ottobre 2019 – ore 18.30 don Battista Cimino, Sacerdote diocesano Missionario in Africa
Conclusioni: S. Ecc. Mons. Francesco Savino – Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio

VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA

Sabato 26 Ottobre 2019 ore 18.30 – Cattedrale di Cassano – Veglia missionaria presieduta dal nostro Vescovo S. Ecc. Mons. Francesco Savino.