Premio Cassiodoro a mons. Savino per la promozione di don De Cardona

A San Pietro in Guarano (CS), sabato 1 settembre, il Vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Francesco Savino è stato insignito del Premio Cassiodoro – ideato da Demetrio Guzzardi – per la promozione e la ripresa del processo di beatificazione a don Carlo De Cardona, per l’impegno sociale sin da Parroco – Rettore della Parrocchia Santuario Santi Medici di Bitonto e ora da Vescovo di Cassano all’Jonio, per aver scritto il libro Spiritualità e Politica su tre grandi figure della nostra storia.

San Pietro in Guarano è strettamente legata a don Carlo De Cardona – il sacerdote di Morano Calabro per il quale mons. Savino ha ripreso il processo di beatificazione – proprio qui ha, infatti, sperimentato ed attuato i principi della Rerum novarum. Nel corso delle tante iniziative organizzate nella località cosentina, è stato presentato anche il “quaderno decardoniano”.

Il Premio, giunto alla sedecisima edizione, ogni anno premia dieci personalità che vivono ed operano in Calabria.