News

Premio “Pasquale Mandato”


Oggi Sabato 3 Ottobre alle ore 10.30 presso il Palavetro di Pietralcina è stato consegnato al nostro vescovo S.E.Mons. Francesco Savino il riconoscimento della prima edizione del “Premio Pasquale Mandato”. 

Ecco La motivazione del riconoscimento: “A Monsignor Francesco Savino, espressione di una Chiesa povera che compie scelte povere. Per la sua vita che è dalla parte degli ultimi e per la sua pastorale che salda il Cielo con la Terra. Per la comunità calabrese, è un operatore di giustizia e di pace, affinchè le istanze di  dignità, liberazione e solidarietà della persona non vengano sopraffatte dalla ‘ndrangheta, dal conformismo illegale e dall’indifferenza”.

Ricordiamo a tutti che Pasquale Mandato, maresciallo scelto dal corpo degli agenti di custodia della Polizia Penitenziaria e vice comandante dell’Istituto  presso la Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE), sposato con tre figli è stato ucciso il 5 Marzo 1983 da un commando di camorristi che a bordo di tre auto eseguirono l’omicidio di un uomo inerme fuori il carcere. E’ stato ucciso perchè ha compiuto il proprio dovere.