Rassegna stampa. Il vescovo incontra i politici della Diocesi

Il Vescovo ai sindaci: “Se il Natale è nascita, anche le le nostre Città devono rinascere”.

Qui il testo della lettera e il video completo dell’intervento di Mons. Savino

Diocesi: mons. Savino (Cassano all’Jonio) incontra 22 sindaci, “vivere con sobrietà, giustizia e pietà”.
Il vescovo di Cassano all’Jonio, monsignor Francesco Savino, ha incontrato oggi in cattedrale i sindaci di 22 comuni della diocesi. Per l’occasione, il presule ha consegnato loro la lettera “…Con giustizia…”, una riflessione sull’impegno pubblico nella terra di Calabria. “Anche nel nostro territorio, si delineano orizzonti di cambiamento possibile se guardiamo tutti, ciascuno dal suo personalissimo punto di vista e dalla sua specifica competenza, verso un obiettivo unico che è il bene comune”, scrive il vescovo. Per mons. Savino tutti “avvertiamo, forse in maniera più acuta e pungente proprio in prossimità del Natale, un disagio che sfugge ai calcoli statistici, alle analisi più tecnologicamente avanzate e sofisticate, e che parte da radici profonde. È il richiamo ad un’umanità smarrita che si è lasciata incapsulare dalla pretesa riduzione materialistica dell’essere umano e che ora grida il desiderio di liberazione”. Come antidoto, il vescovo di Cassano offre un cammino “di speranza e responsabilità”. Mons. Savino fa “appello ai rappresentanti eletti dal popolo, ad ogni livello e di ogni schieramento politico”, perché favoriscano “lo sviluppo economico dei territori”. Le tracce “per la revisione della propria vita” sono “vivere con sobrietà, con giustizia e con pietà”.
Mons. Savino ricorda che “i giovani ci sfuggono: cercando fuori della Calabria e anche dell’Italia, opportunità di studio, realizzazione e impiego, essi lasciano che la nostra terra sia sempre più desolata”. Non dimentica come “aumenta il numero dei poveri, mentre le tante risorse naturali versano in uno stato di incuria, se non di occupazione indebita da parte di organizzazioni malavitose e criminali”; sottolinea la “viabilità impervia o abbandonata ad un degrado” dei centri cittadini, la “rete dell’usura o dello spaccio di sostanze stupefacenti”, e la “facile prostituzione di donne di ogni età, fino alle ragazzine”. L’invito ad “accendere l’attenzione sulla popolazione anziana sempre più in aumento” e “sull’accoglienza degli immigrati minori non accompagnati”. Un richiamo anche alla ludopatia, per il contrasto della quale mons. Savino invoca “la promozione di una campagna a tappeto”.

Dal SIR (Servizio Informazione Religiosa)

articolo_avvenire
Avvenire.“Il vescovo Savino scuote i politici”, articolo di Domenico Marino

gazzetta_del_sud_savino
Gazzetta del Sud. “Lavoro e giustizia. Occorre fare di più”, articolo di Luigi Cristaldi

quotidiano_del_sud_savino
Quotidiano del sud. “Gli auguri del vescovo Savino ai fedeli della Diocesi”, articolo di Veronica Iannicelli
“Incontro con il vescovo Savino e con l’Imam Moufakir. Spunti di riflessione. Successo per la IV giornata del Migrante”, articolo di Andrea Mazzotta.

cronache-delle-calabrie

Cronache di Calabria. Savino: “Siate coraggiosi”, articolo di Pasquale Cersosimo.

Il Garantista. Natale, il Vescovo di Cassano incontra sindaci: “Serve Coraggio”.

Il video della diretta Facebook