News

Relazione finale della fase diocesana sinodale


  • La seguente Relazione finale è la sintesi di N° 180 tavoli sinodali sparsi sul territorio diocesano: la maggior parte di essi ha coinvolto persone ‘ad intra’ l’esperienza ecclesiale, ma non sono mancati tavoli sinodali in cui è stata data voce ai ‘lontani’, ai ‘non credenti’ e ai battezzati ‘della strada’. Sia il pensiero dei primi (i Battezzati ad intra) che quello dei Battezzati ad extra sono spalmati in non poche espressioni riportate soprattutto nella relazione dell’Ambito ‘Parrocchia’. 
  • Nelle sintesi dei quattro Ambiti in cui è stata suddivisa la nostra Relazione finale, per fedeltà al contenuto/pensiero consegnatoci, tutto ciò che è riportato ‘in corsivo virgolettato’ sono le ipsissima verba dei partecipanti ai tavoli sinodali. 
  • Lo Schema nazionale che ha guidato la stesura della nostra Relazione invitava a strutturarla seguendo tre verbi: RACCONTARE (Aspetti negativi /positivi), INTERPRETARE (le riletture che abbiamo offerto nei contenuti consegnati) e SCEGLIERE. Circa quest’ultimo verbo la nostra Diocesi non ha indicato delle scelte puntuali, ma ha offerto delle intuizioni e suggerimenti pastorali che sono contenuti, nella presente Relazione, alla voce ASPETTI GENERATIVI: qui sono indicati i ‘sogni’, gli auspici e le scelte che, dopo un attento discernimento comunitario della nostra Equipe diocesana, dovrebbero diventare percorsi/scelte pastorali, che lo Spirito starebbe suggerendo per la Chiesa del futuro.

Scarica la sintesi