News

RI-COR-DARE il giudice ROSARIO LIVATINO


Oggi, 9 Maggio, ad Agrigento la beatificazione del giudice Rosario Livatino ucciso dalla mafia ad Agrigento il 21 settembre 1990, ad appena 38 anni.

Papa Francesco di lui ha detto: “É un esempio non soltanto per i magistrati ma per tutti coloro che operano nel campo del diritto”.

La scelta del giorno della beatificazione non è affatto casuale: è l’anniversario dello storico appello alla conversione che San Giovanni Paolo II pronunciò nella valle dei templi.

Nella Diocesi di Cassano all’Jonio, affidata alla mia cura pastorale da 6 anni, Papa Francesco nella sua visita, nel 2014, ebbe a dire: “Coloro che nella loro vita seguono questa strada di male, come sono i mafiosi, non sono in comunione con Dio: sono scomunicati!”.

A nome di tutta la Diocesi mi piace ricordare Rosario Livatino, con le sue stesse parole: “Non chiamate me e neanche altri giudici ragazzini! Non chiamateci giudici ragazzini, ma date ai ragazzini di oggi i mezzi, lo spazio, l’opportunità, i modelli, le risorse per essere fra qualche anno quei giudici che sconfiggeranno ogni tipo di mafia impegnandosi per la giustizia e per il bene comune!”.

Faccio mie le parole dei confratelli vescovi siciliani nel messaggio che hanno redatto alla vigilia della beatificazione: […] «è l’eredità di chi ha trovato il coraggio della libertà, squarciando il silenzio della connivenza e decidendo di parlare chiaramente, non solo con parole tecniche mutuate dai linguaggi umani, ma soprattutto con la parola del Vangelo» […] Purtroppo dobbiamo riconoscere che, al di là di alcune lodevoli iniziative più o meno circoscritte, le nostre Chiese non sono ancora all’altezza di tale eredità» […] alzare la voce e unire alle parole i fatti: non da soli ma insieme, non con iniziative estemporanee ma con azioni sistematiche. Solo così il sangue dei martiri non sarà stato versato invano e potrà fecondare la nostra storia, rendendola, per tutti e per sempre, storia di salvezza».

Santa Domenica a tutti.

Cassano all’Jonio, 9 Maggio 2021

 ✠   Francesco Savino                   

Beatificazione_Livatino_09.05.2021