22 Novembre 2023

“Sub tutela Dei” mostra dedicata al Beato giudice Rosario Livatino

Sarà presentata domenica 9 dicembre, presso il salone del Palazzo di città di Castrovillari, la mostra dedicata al beato giudice Rosario Livatino dal titolo Sub Tuela Dei.
Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Domenico Lo Polito interverranno: Alessandro D’Alessio, Procuratore della Repubblica di Castrovillari, gli avvocati Irene Cesena e Francesca Straticò, del foro di Castrovillari, Don Giovanni Maurello, Parroco della Chiesa di San Girolamo e S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e vice presidente della CEI.
Introdurrà e coordinerà Carla Bonifati, Presidente del Centro Culturale G. Angeloni.
“Sub tutela Dei” era il motto adottato fin da giovane da Rosario Angelo Livatino. Con questa fiducia in Dio ha vissuto una ordinaria quotidianità, come emerge da quanto annotava quotidianamente nelle sue agende.
La fede vissuta nel quotidiano connota la sua professione di magistrato che diventa il luogo dell’offerta a Dio di sé, non senza un lungo travaglio interiore, cosciente del “calice” che gli è messo davanti, dei pericoli a cui lo espongono le sue indagini.

La mostra sarà aperta e resterà fruibile dal 6 al 12 Dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Le scuole potranno visitarla dalle ore 9.30 alle ore 12.30 i giorni 6 – 7 – 11 e 12 Dicembre.

Caterina La Banca
direttore UCS