Ufficio Missionario Diocesano

Trentaduesima giornata dei missionari martiri

32a GIORNATA DEI MISSIONARI MARTIRI

Il 24 marzo ricorre, come ogni anno, la Giornata dei Missionari Martiri, che coincide con l’anniversario del martirio di San Oscar Romero. Questa ricorrenza annuale ci aiuta a riflettere sull’eredità lasciataci da quanti hanno sacrificato la loro vita per l’edificazione del Regno di Dio. Il sacrificio dei missionari martiri ci spinge a rafforzare il nostro impegno nella partecipazione all’opera evangelizzatrice della Chiesa, nella prossimità ai più bisognosi e nel combattere le ingiustizie sociali.

Nella nostra diocesi vivremo questa giornata venerdì 22 marzo, poiché quest’anno il 24 marzo coincide con la Domenica delle Palme. In quest’occasione vivremo nelle parrocchie un momento di preghiera, che può essere animato utilizzando lo schema scaricabile in questa pagina. Il titolo della giornata e della veglia è Un cuore che arde ed è tratto dal messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale dello scorso ottobre. Prendendo lo spunto dall’esperienza dei discepoli di Emmaus, il Papa ci spiega che la missione ha come origine il cuore infiammato dall’ascolto della Parola di Dio. Come i discepoli di Emmaus, ardenti nel cuore per l’incontro con il Signore Risorto, andarono a testimoniare la loro esperienza agli Apostoli, così i missionari, ardenti nel cuore per l’incontro con il Signore nella Parola e nell’Eucarestia, vanno in tutto il mondo a testimoniare la loro esperienza di vita. Tale ardore, a volte, spinge anche al sacrificio della propria vita, così come è accaduto ai tanti missionari che sono stati uccisi nel 2023 e di cui facciamo memoria in questa veglia. In allegato è scaricabile anche il Dossier annuale, nel quale si possono trovare le biografie di questi martiri dei nostri giorni.

don Mansueto Corrado

e l’Equipe Missionaria Diocesana