ECONOMY PAPA FRANCESCO News

Economy of Francesco la chiamata a generare il presente e il futuro.

[ SCARICA ARTICOLO]

Il Papa ai giovani: “niente scorciatoie, sporcatevi le mani”, questa è stata l’esortazione di Papa Francesco a conclusione della tre giorni di The Economy of Francesco 2020.

Tre giorni che hanno visto 2mila giovani da 120 Paesi, ricercatori, imprenditori e changemaker, rigorosamente under35.

Federica Martignani è una degli oltre 500 partecipanti italiani nonché una delle sei persone a partecipare dalla Calabria. Animatrice del Progetto Policoro e responsabile della Progettazione della Caritas diocesana di Cassano all’Jonio.

Nei miei studi e nella mia esperienza di lavoro in Diocesi ha sempre avuto un ruolo centrale l’idea che la conoscenza si costruisca insieme e che proprio le persone che vivono fragilità e difficoltà hanno un loro sapere.

È sempre stato il fine ultimo del mio lavoro, quello di creare uno sviluppo del territorio per e dagli ultimi, dagli esclusi.

I 12 Villaggi che compongono l’Economia di Francesco hanno fatto riferimento alla Dottrina sociale, alle fonti francescane, alle encicliche e ai i documenti del Papa e poi anche a tante esperienze come l’economia civile, l’economia di comunione, l’economia sociale. Si è trattato quindi di un ambiente di dialogo.

L’evento appena concluso ci ha voluto ricordare che questo è solo il punto di partenza, per i giovani è tempo di osare soprattutto nei territori in cui lavorano. Devono stimolare modelli di sviluppo, di progresso e di sostenibilità in cui le persone, e specialmente gli esclusi (e tra questi anche sorella terra), cessino di essere – nel migliore dei casi – una presenza meramente nominale, tecnica o funzionale per diventare protagonisti della loro vita come dell’intero tessuto sociale.

In questi tre giorni si è scritto un patto economico per guardare al futuro. Economy of Francesco per me sarà un impegno per la vita. Sono seguite tantissime visioni, analisi, domande e scomode verità che dovremmo affrontare da oggi in poi, abbiamo ricevuto tanta ispirazione per pensare e progettare insieme sempre sulle orme di San Francesco per “diventare lievito” verso il prossimo.

Dott.ssa Federica Martignani

Animatrice di comunità del Progetto Policoro, Responsabile dell’area progettazione e osservatorio delle povertà e delle risorse Caritas Cassano all’Jonio