#Giubileo: Arte e liturgia incontrano i ragazzi vincitori del concorso sulla Misericordia

di Emiliana Marino

E’ giunto al termine il campo scuola diocesano sull’arte e liturgia, per i ragazzi vincitori del concorso – in occasione del Giubileo della Misericordia – voluto da S.E. Mons. Francesco Savino, che ha visto la partecipazione di Sofia Altieri, Chiara Azzolino, Andrea Gugliotti, Attilio Foscaldi, Samuele Marzella, Alba Triggianese e Martina Zullo.

savino_ragazzi“E’ stato tutto bellissimo, quasi non vorrei tornare a casa”, “è stato bello e interessante”, “è stato divertente”, “queste giornate sono state piene di allegrie e felicità”, “tutti sono stati gentili ed è stato molto bello”, “ci siamo davvero divertiti”: questi sono alcuni dei commenti dei ragazzi. L’esperienza, infatti, è stata intensa, carica di momenti emozionanti, un pò di stanchezza ma tanto divertimento.

Le tappe del campo scuola sono state Mormanno, Laino Castello, Laino Borgo, Morano Calabro, ed escursione dal Colle Impiso fino al Piano Gaudolino. Nei vari paesi sono state visitate le chiese e i luoghi maggiormente rappresentativi. La chiesa di Santa Maria del Colle con la sua stupenda cripta e l’esposizione del presepe e di scene di vita quotidiana particolarmente suggestive. In concomitanza con la festa Patronale di Mormanno è stato possibile assistere a un spettacolo itinerante di fuochi e colori sul lago in zona Pantano.

Entusiasmante è stata la scoperta del vecchio sito di Laino Castello con la chiesa di San Teodoro da cui è stato possibile ammirare il panorama mozzafiato. Affascinante è stata la visita al Santuario delle Cappelle a Laino Borgo e al centro canonistico nelle adiacenze del fiume Lao. Pregevole è stata la visita all’esposizione permanente di Arte Sacra “La veste della Sposa” allocata nella Chiesa del Carmine di Morano Calabro, la visita alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo (con le sue bellezze in cui in particolare spiccano le statue di Pietro Bernini) e la visita alla Chiesa di San Bernardino da Siena (con i suoi frammenti di affreschi e l’annesso chiostro). Per non dire delle varie altre tappe tutte belle e in parte sconosciute ai partecipanti che hanno potuto constatare quante bellezze artistiche ci circondino e come non sia necessario fare lunghi viaggi per fare un tuffo nel bello!

L’esperienza è stata particolarmente interessante perchè ha permesso di fare il punto su una piccola parte del territorio diocesano: in pochi chilometri sono presenti interessantissimi luoghi di culto arricchiti da opere d’arte e architettoniche assai pregevoli oltre le bellezze naturalistiche quali il fiume Lao e il Parco Nazionale del Pollino.

Durante il campo scuola, inoltre, sono state tenute anche delle relazioni itineranti o presso la sede del Seminario di Mormanno. Un plauso e un ringraziamento oltre al Vescovo, S.E. Mons. Francesco Savino, anche a don Pietro Lo Caso, Don Anatole Milambo, Padre Flavio Paladino, Don Gianni Di Luca, Don Francesco Ci Chiara, don Francesco Di Marco, Don Nicola Arcuri, Don Carmine De Franco, Sabrina Mainieri, Anna Letizia Candelise, Raffaele Vidiri, Raffaele Bloise, Marco Santoro e tutti quanti abbiamo incontrato nel nostro percorso!