News

#Giubileo, Il Vescovo ai detenuti: la Misericordia di Dio non finisce mai


Il Vescovo di Cassano all’Jonio, mons. Francesco Savino, ha chiuso, lunedì 14 novembre 2016, la Porta Santa del Carcere di Castrovillari. Durante la celebrazione e l’incontro con i detenuti della casa circondariale – in cui nel giugno del 2014 si è recato in visita Papa Francesco – mons. Savino ha ribaltato l’affermazione “fin che c’è vita c’è speranza” in “fin che c’è speranza c’è vita”.

Il presule ha invitato i detenuti a vedere il periodo di detenzione come un “momento di riflessione, di verità, di chiarezza della vostra vita”. E facendo riferimento all’Anno Santo che si chiude, ha parlato della misericordia di Dio che “è sempre disponibile per chi vuole lasciarsi trasformare”. Insomma, non è che finendo il Giubileo, finisce la Misericordia di Dio o si chiudano le porte di Gesù Cristo o delle chiese, “soprattuto per chi vuole riscattarsi e riacquistare la propria dignità”, ha aggiunto mons. Savino.

Il Vescovo – che mensilmente si reca in visita in carcere – ha dato appuntamento ai detenuti a prima di Natale e ha ricordato la visita di Papa Francesco facendo suo l’appello che il Pontefice ha rivolto a tutti i responsabili della giustizia durante il recente Giubileo dei carcerati, affinché si dia uno sconto di pena ai carcerati che hanno dato prova di essere pronti a riscattarsi.

 

dsc_0260dsc_0221dsc_0231dsc_0234
(foto Giuseppe Biasini)