News

Veglia di Pentecoste: “Sinfonia di Carismi”


“La Chiesa: Sinfonia di Carismi”  è il tema voluto dare alla Veglia di Pentecoste che si celebrerà sabato 27 Maggio con inizio alle ore 19.30

Uniti in preghiera al Vescovo della Diocesi di Cassano All’Jonio e Vicepresidente della Cei, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Savino, renderemo grazie a Dio per il dono dello Spirito santo che, ancora una volta, invocheremo su di noi per essere e sentirci sempre più Chiesa in uscita verso le periferie dell’esistenza con la compagnia del Paraclito che ci assiste e accompagna fedelmente.

Il raduno è fissato alle ore 18.45 presso il monumento dell’Immacolata e si procederà in processione presso la Basilica Minore Santa Maria del Lauro dove si svolgerà la celebrazione vigilare curata dall’Ufficio della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali e dall’Ufficio Liturgico.

La Solennità di Pentecoste conclude il tempo pasquale celebrando la discesa dello Spirito santo. Come alcune delle maggiori solennità cristiane trae origine dal retroterra in cui il cristianesimo si è sviluppato, ossia quello giudaico. Infatti “sette settimane”, ovvero cinquanta giorni, dopo la Pasqua gli ebrei celebravano e celebrano ancor oggi la festa delle Settimane, in origine festa della mietitura e dei primi frutti, cui si aggiunse più tardi il ricordo del grande dono fatto da Dio al popolo ebraico, il dono della Torah sul monte Sinai. Luca negli Atti degli apostoli, al capitolo 2 racconta che cinquanta giorni dopo la resurrezione di Gesù, “mentre i discepoli erano riuniti nel compiersi del giorno di Pentecoste”, lo Spirito santo scese sul quel gruppo e li colmò di se stesso, ed essi cominciarono a parlare in lingue diverse così che tutti potevano comprenderli. In questa solennità si ricorda la discesa dello Spirito e quindi l’inizio, in forza di questa persona della Trinità, della testimonianza cristiana dapprima presso Gerusalemme e i territori limitrofi, per poi arrivare in tutti i territori dell’Impero romano, il mondo allora conosciuto. La discesa dello Spirito santo porta con sé la manifestazione piena della Trinità e rende il cristiano partecipe della comunione che lega Padre, Figlio e Spirito Santo. 

Scarica locandina pdf