Quaresima - Pasqua

Online i sussidi liturgico – pastorali di Quaresima – Pasqua 2024

Carissimi e carissime,

il presente sussidio liturgico-pastorale proposto dal Vicariato per la Pastorale, ci accompagnerà durante il cammino quaresimale e il tempo di Pasqua che vivremo nelle nostre comunità.

Si tratta di uno strumento utile per vivere il percorso quaresimale, tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario, i giorni santi del Triduo Pasquale, centro di tutto l’anno liturgico.

Il sussidio è strutturato nel seguente modo:

1. L’Ufficio Evangelizzazione propone le catechesi di Papa Francesco sul discernimento;
  2. L’Ufficio Liturgico Diocesano propone la via crucis e uno Schema di Adorazione Eucaristica per l’inizio della Quaresima;
  3. La Caritas Diocesana propone un percorso per la quaresima di carità;
  4. L’Ufficio di Pastorale Famigliare propone un itinerario quaresimale per le famiglie.

Inoltre ci sarà la lettera di quaresima/pasqua del nostro Vescovo che orienterà tutta la pastorale diocesana per questo tempo forte che ci accingiamo a vivere.

Con l’augurio che questi strumenti possano essere utili a tutte le comunità, sui passi di Gesù nel deserto, cerchiamo di vivere una buona quaresima per preparaci a celebrare l’evento pasquale.

Buona quaresima a tutti!

Cassano all’Ionio, 9 febbraio 2024